1) NUOVO LIBRO/CATALOGO SULLE FIGURE MEDIOEVALI DEL PRODUTTORE HANS MÜLLER- ERFURT:

Un grande lavoro di ricerca sulle figure medioevali edite da Hans Müller è' stato fatto da Rick Sanders insieme ad un amico membro della associazione tedesca KLIO  ed è stato ricostruito il catalogo completo con tutti pezzi dipinti da artisti di tutto il mondo dei piattisti.

Clicca la bandiera per la illustrazione in italiano del libro e la prenotazione

 

NEW BOOK/CATALOGUE ON THE MEDIEVAL FIGURES OF THE MANUFACTURER HANS MÜLLER- ERFURT:
A great work of research into the medieval figures published by Hans Müller has been done by Rick Sanders,
together with a fellow member of the German association KLIO,   and  the complete catalogue has been reconstructed, with all the pieces painted by artists from all over the world.

Click the flag for the english illustration of the book and pre-ordering


 

 

 

2) KULMBACH Zinnfiguren Bürse

 

Il mitico tendone entro cui si svolge la Zinnfiguren Bürse, nel nuovo impianto

In questa cittadina della Franconia (in Germania, a metà strada tra Norimberga e Lipsia) si tiene in agosto degli anni dispari la mostra mercato dei soldatini piatti e a tutto tondo, con partecipazione di espositori e visitatori da tutto il mondo.
E' il punto di ritrovo e l'occasione più importante per vedere in una volta sola tutto quello che  il mercato  può offrire.
Il che è particolarmente interessante per i figurini piatti, per i quali non sempre si hanno a disposizione cataloghi illustrati e per i quali , comunque, è sempre bene vedere cosa si compra. Infatti, come già detto, spesso i cataloghi sono ingannatori: a bellissimi disegni non corrispondono figure altrettanto belle; ma è vero anche il contrario: a illustrazioni modeste o quasi illeggibili corrispondono veri e propri capolavori di incisione.

La Fiera si tiene sempre in  Agosto, negli anni dispari .

la prossima mostra sarà  dal 13 al 15 Agosto 2021. (domenica 15 solo fino a mezzogiorno).

COVID: per la emergenza Covid gli organizzatori della mostra non possono per ora assicurare lo svolgimento dell'evento. Daranno comunicazioni più avanti

Riferimenti: Stadt Kulmbach, Deutsches Zinnfigurenmuseum
                    D- 95326 KULMBACH (Germany)
                    tel. 0049.9221.5550
www.stadt-kulmbach.de