KULMBACH Zinnfiguren Bürse

 

Il mitico tendone entro cui si svolge la Zinnfiguren Bürse, nel nuovo impianto

In questa cittadina della Franconia (in Germania, a metà strada tra Norimberga e Lipsia) si tiene in agosto degli anni dispari la mostra mercato dei soldatini piatti e a tutto tondo, con partecipazione di espositori e visitatori da tutto il mondo.
E' il punto di ritrovo e l'occasione più importante per vedere in una volta sola tutto quello che  il mercato  può offrire.
Il che è particolarmente interessante per i figurini piatti, per i quali non sempre si hanno a disposizione cataloghi illustrati e per i quali , comunque, è sempre bene vedere cosa si compra. Infatti, come già detto, spesso i cataloghi sono ingannatori: a bellissimi disegni non corrispondono figure altrettanto belle; ma è vero anche il contrario: a illustrazioni modeste o quasi illeggibili corrispondono veri e propri capolavori di incisione.

Quest'anno la mostra ritorna nel tradizionale spazio della piazza (Zentralparkplatz) ed avrà un nuovo tendone con maggiori spazi.
In conclusione, consiglio vivamente agli appassionati di mettere in programma la visita di questa Fiera: il periodo è sempre attorno a metà Agosto, negli anni dispari :

la prossima mostra sarà  dal 9al 11 Agosto 2019. (domenica 19 solo fino a mezzogiorno)

Riferimenti: Stadt Kulmbach, Deutsches Zinnfigurenmuseum
                    D- 95326 KULMBACH (Germany)
                    tel. 0049.9221.5550
www.stadt-kulmbach.de